La Storia 

L’ Istituto Magistrale "P. Siciliani" di antica e gloriosa tradizione sorse come "Scuola Normale" subito dopo l'unificazione d'Italia con la legge Casati, assolvendo sin da allora, nell'imperante analfabetismo che toccava le sue punte massime in Puglia e nel Salento "una funzione altamente civile di primaria importanza nel preparare sempre nuove generazioni di insegnanti al loro compito formativo ed educativo nell'alveo della scuola primaria" (O. Colangeli - Genesi e sviluppo della Scuola Magistrale in Terra d'Otranto- Ed. Milella - Lecce 1966 pag.7).

Ospite dapprima dell'Orfanotrofio "Principe Umberto" dal 1873 al 1914 e poi dell'ex Convento dei P.P. Teatini, visse per oltre settanta anni sotto l'assillo del problema dei locali. Nel 1923 si trasformò in "Istituto Magistrale" per effetto della riforma Gentile e dal 1944-45 trovò la sua definitiva sistemazione nell'edificio di Via Leuca (il primo nuovo stabile che si costruisse in Lecce per uso scolastico), fregiandosi nel contempo del nome dell'illustre pedagogista galatinese P. Siciliani.

Da allora esso è sempre stato "uno dei maggiori istituti cittadini, fucina di intelletti e vivaio di maestri, uno dei pochi che vanti in Terra d'Otranto un così lungo ed operoso passato"(O. Colangeli - op.cit.pag.212).

Dal 1992 esso, pur conservando alcuni corsi tradizionali, si è trasformato in Liceo Pedagogico-Sociale ed in Liceo Linguistico; la sperimentazione globale, attivata secondo l'ex art.3 del D.P.R. 419/74 e coordinata a livello nazionale C.M. n.27 dell'11/2/91, ha dato una concreta risposta alle esigenze dei nuovi tempi cui l'Istituto Magistrale non può più ritenersi del tutto adeguato, operando una riqualificazione dell'istruzione magistrale legata alla licealizzazione di detti studi e permettendo un'offerta formativa di largo respiro culturale, aperta a nuovi sbocchi nel mondo del lavoro.  Per effetto del D.L. 12/03/97, poi, l’Istituto Magistrale Statale ha cessato la sua attività (iscrizione alle prime classi). Il ciclo completo (compreso l’anno integrativo) terminerà nell’anno scolastico 2001-2002.

Dall’anno scolastico 1999/2000 sono state attivate tre sperimentazioni:

·        Liceo Linguistico autonomo;

·        Liceo Pedagogico-sociale;

·       Liceo delle Scienze Sociali.